Microsoft Access è uno strumento formidabile per lo sviluppo di applicazioni (anche di livello enterprise). Grazie alle sue potenzialità è usato da molte società sia come strumento per memorizzare dati sia come strumento per realizzare reports ed elaborare dati.
Cosa offre Access:
1. Un DBMS basato su file
2. Un linguaggio di programmazione potente (VBA)
3. Un motore di accesso ai dati (DAO) che consente tra l'altro di connettersi a sorgenti dati di diversa origine
4. Un sistema visuale per realizzare query
5. Un sistema di reporting veramente insuperabile
Nel caso di sistemi di una certa dimensione, è consigliabile sfruttare Access come Front End e memorizzare i dati su un Database Server (come MSSQL).
Non sempre è possibile stimare il numero di utilizzatori che potrà avere una certa applicazione. Molte volte si comincia con un piccolo archivio locale usato da un solo utente. Con il passare del tempo questo archivio si amplia includendo magari molte altre funzioni aprendosi ad altri utenti. A questo punto diventa inevitabile adottare una strategia di sviluppo migliore e più facilmente manutenibile. Questo si ottiene mediante i seguenti passaggi:
1. Organizzazione del codice in moduli / classi
2. Separazione tra dati (tabelle = Back End) e resto (Forms, reports, queries = Front End)
3. Mantenimento di una copia del Front End per le modifiche
Tramite questi accorgimenti sarà possibile modificare il Front End (cioè il vero e proprio programma) senza intaccare l'operatività degli utenti.
In effetti una delle peculiarità di un database Access (almeno dalla versione 97) è il blocco delle modifiche nel caso che il database sia aperto da qualche utente. In altre parole nessuna modifica può essere fatta se un utente ha aperto il database.
Tramite la copia di manutenzione noi possiamo effettuare le modifiche necessarie per metterle in linea alla prima occasione.-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento