mercoledì 9 gennaio 2008

Creazione delle tabelle

Per mostrare la creazione delle tabelle in Access userò MSAccess versione 2003.

Dopo aver creato un nuovo database, selezionare Tabelle (o Tables).
image

E premere Create table (Crea tabella). Comparirà la finestra mostrata in basso:

image 

Supponiamo di creare la tabella corrispondente alla entità Calciatore:
In alto scriveremo i vari attributi ed in basso caratterizzeremo ognuno di essi:

image

Le informazioni principali per da specificare sono il tipo di dato, la dimensione (se necessaria) ed il testo (Caption) che sarà visualizzato come descrizione della colonna quando la tabella sarà visualizzata in modalità Elenco.
I tipi di dato principali sono:
AutoNumber --> Indica un campo che incrementa di uno ad ogni inserimento
Testo --> è necessario specificare una dimensione massima (cioè il numero massimo di caratteri memorizzabili)
Number --> è necessario indicare il tipo numerico. A seconda del tipo si potranno memorizzare numeri con la virgola in singola o doppia precisione, numeri Interi senza virgola con range variabili. Per avere il dettaglio della dimensione posizionarsi su Field Size e premere F1
Boolean (Yes/No) --> corrisponde ad un flag che indica se il valore del campo è Vero o Falso
Data/Ora --> consente di memorizzare una data e o un orario
Oggetto OLE --> consente di inserire in un campo un oggetto di qualunque tipo (per esempio un documento, una foto, un brano musicale etc.)

Definizione della chiave primaria

Ogni tabella deve contenere una chiave che identifichi UNIVOCAMENTE l'entità (nel nostro caso il calciatore). Nel nostro esempio consideriamo come chiave il campo IDCalciatore. Per indicare che la chiave è questa è sufficiente selezionare il campo (o i campi) e premere la chiave gialla che compare nella toolbar:
image

Definizione di campi di Lookup

Seguendo i criteri della Normalizzazione, risulta preferibile usare un codice per identificare il ruolo e la squadra di appartenenza del calciatore. Il codice sarà la chiave primaria per della tabella corrispondente alla entità relativa (Ruoli o Squadre). Definiamo quindi due tabelle di anagrafica:

image 

Inseriamo qualche dato dopo aver salvato le due tabelle:

image
A questo punto posizionamoci sul campo IDRuolo della tabella dei calciatori e nella parte inferiore selezioniamo il tab Lookup e specifichiamo i dati indicati sotto:

image

In pratica indichiamo che il valore del campo IDRuolo, sarà recuperato dalla tabella tblRuoli. Non sono consentiti valori al di fuori di quelli indicati in tabella (Limit to List = Yes). Il valore memorizzato sarà il primo della (Bound Column = 1) cioè il campo IDRuolo. Il valore mostrato sarà però il NomeRuolo. Questo si ottiene indicando 0 nella larghezza della prima colonna.

Ripetere la  stessa attività per il campo IDSquadra.

Salvando la tabella come tblCalciatori il risultato sarà il seguente:

image

image

Nessun commento: